Sistema Bancario
Chi siamo
Storia
Statuto & Codice deontologico
Organi
Sistema Bancario
Aderenti
Sistema Bancario
Il sistema bancario e finanziario sammarinese attualmente si compone di 11 soggetti autorizzati dei quali: 4 banche, 3 Società di Gestione, 1 società finanziaria, 2 istituti di pagamento e 1 compagnia assicurativa. Inoltre, operano in territorio in regime di prestazioni di servizi senza stabilimento anche 5 imprese finanziare estere.
L’attuale composizione del sistema è frutto delle dinamiche aggregative e del riassetto derivanti, della crisi internazionale e della decisione di abbandonare il precedente modello di sviluppo per seguire la strada della trasparenza e dell’adesione agli standard internazionali.
In tale contesto, gli operatori bancari sammarinesi, nell’intento di proporre alla propria clientela una progressiva diversificazione dell’offerta, si stanno fortemente impegnando nella progettazione di nuovi prodotti e servizi da affiancare alle tradizionali attività di retail e private banking.
Conseguentemente, stanno lavorando per potenziare l’operatività on-line ed esplorare la frontiera del fintech, incoraggiando l’innovazione tecnologica, consapevoli del fatto che il sistema, forte delle dimensioni statuali, può giocare e vincere la partita dello sviluppo puntando sulla concorrenza, sulla tecnologia e sulla capacità di sperimentare.
Il nostro ultimo progetto
Linee d’azione
San Marino, 2 luglio 2018