UNA PRESENZA COSTANTE A FIANCO DEL CITTADINO E DELLE ISTITUZIONI

Per la promozione, nella società civile…

…dell’affermazione dei principi di imprenditorialità…

Notizie in Evidenza

Chi siamo

L’Associazione Bancaria Sammarinese è un’Associazione volontaria senza finalità di lucro che si propone, quale scopo sociale, la promozione, nella società civile e presso il sistema bancario e finanziario, dell’affermazione dei principi di imprenditorialità, per la compiuta realizzazione di un mercato libero e concorrenziale.

I progetti e le iniziative

Progetto NPL

San Marino, 27 giugno 2018

Il progetto costituisce un contributo concreto ed operativo per la risoluzione della problematica degli NPL.

Linee d’azione

San Marino, 2 luglio 2018

L’Associazione Bancaria Sammarinese intende essere protagonista del percorso di riforma del sistema bancario.

Titano 2018

San Marino, 27 febbraio 2018

Nasce dall’esigenza di produrre uno studio finalizzato alla riorganizzazione e il rilancio del sistema finanziario sammarinese.

La nostra crescita nel tempo

2002: l'Associazione viene costruita il 5 dicembre 2002

2002: l’Associazione viene costruita il 5 dicembre 2002

2003: ABS viene giuridicamente riconosciuta

2003: ABS viene giuridicamente riconosciuta con decreto del Commissario della Legge il 6 febbraio 2003 ed iscritta al Registro Generale delle Associazioni presso il Tribunale di San Marino al n. 163.

2012: l’Associazione presenta il progetto Titano 2018

2012: l’Associazione presenta, nell’ambito di un evento aperto alla comunità, il progetto Titano 2018 – Libro Bianco per la riorganizzazione e il rilancio del sistema finanziario sammarinese.

2014: l’Associazione avvia la propria partecipazione attiva ai lavori dello Scheme Management Board dell’European Payments Council.

2014: l’Associazione, per il tramite del proprio rappresentante in seno alla Costituency di riferimento, avvia la propria partecipazione attiva ai lavori dello Scheme Management Board dell’European Payments Council.

2014: ABS aderisce alla Federazione Bancaria Europea

2014: ABS aderisce alla Federazione Bancaria Europea. Il Board di EBF ha approvato la candidatura di ABS, ammettendola allo status di Associato, nel maggio 2014, consentendo alla nostra Associazione di entrare a far parte del network delle 32 Associazioni bancarie nazionali dei Paesi UE e dei Paesi appartenenti all’Area Europea di Libero Scambio ovvero membri del Consiglio d’Europa, che rappresentano circa 4.500 banche.

2015: ABS ospita il 40° meeting degli Associati FBE

2015: ABS ospita il 40° meeting degli Associati FBE. L’Associazione, nelle giornate del 28 al 30 maggio 2015, ha ospitato il 40° meeting degli Associati alla Federazione Bancaria Europea.

All’ evento, che secondo il protocollo FBE alterna momenti di lavoro a momenti conviviali e di conoscenza del Paese ospitante, ha visto la partecipazione dei rappresentanti di 17 Associazioni Bancarie Europee e degli Esponenti della Federazione.

2017: L’Associazione, nell’ambito di un evento dedicato aperto al pubblico

2017: L’Associazione, nell’ambito di un evento dedicato aperto al pubblico, presenta il PROGETTO “NPL” Dall’analisi del problema all’individuazione di una soluzione di sistema.